L' Associazione

I progetti della nostra Associazione sono tanti, e non si fermano alla sola produzione della rivista ed alle pubblicazioni cartacee.
Abbamo a cuore e nella mente il Castello e la sua utilizzazione completa: il completamento delle mostre (del panorama e dei reperti archeologici) nella torre restaurata, la riqualificazione del Museo della civiltà montanara, una mostra permanente sulle lunghe vicende storiche della Fortezza compreso un plastico multisezione, la creazione del suo parco con aree attrezzate e auditorium per concerti e letture, l'apertura del Parco delle Anime Salve dedicato a Fabrizio De Andrè e alla canzone d'autore italiana ed internazionale, il restauro della Chiesa di Rocca e l'avvio di una campagna di scavi e di studio in tutta l'area castellana.
Non solo il castello: pensiamo alla vecchia chiesa di Roncoscaglia, alle maestà abbandonate, alle fontane da recuperare, ai sentieri da curare o riaprire, alle poche testimonianze artistiche del nostro passato, alle tradizioni, al dialetto e alla sua valorizzazione, ai grandi e piccoli personaggi che ci hanno lasciato un patrimonio culturale da conservare, alle storie familiari, ai documenti, testimonianze, fotografie ancora da archiviare e studiare, ecc. ecc.
Non solo il passato col suo insegnamento e la sua conservazione, ma anche il presente per noi e per le future generazioni; tanti e ambiziosi progetti, forse, ma, come in questi trent'anni, lavoreremo per realizzarli almeno in parte e per lasciare in eredità una "sestolesità" non solo nostra ma di tutta la comunità.
A tutti chiediamo collaborazione, disponibilità e partecipazione per progettare e sognare meno, forse, e costruire di più un futuro che ci permetta di continuare a vivere al meglio nel nostro territorio proiettato in Europa e nel villaggi globale con Internet, ma ancora saldamente ancorato ai problemi, tanti, della sopravvivenza in montagna.
Non solo abbonamenti e apprezzamenti dunque, ma vi chiediamo collaborazione, presenza, disponibilità e impegno diventando soci dell'Associazione, la qual cosa vi darà diritti e doveri, sconti, agevolazioni... ma soprattutto la soddisfazione di partecipare ad un gruppo che si diverte lavorando insieme.

Vi aspettiamo !

Associazione Culturale E' Scamàdul
Corso Umberto I°, 3 - SESTOLA (MO)


| Home | Pubblicazioni | La Rivista |

©2003 www.sestola.com