APERTURA DEI MUSEI NEL CASTELLO
Durante i giorni festivi del periodo natalizio
Dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 17:30


Museo degli strumenti musicali meccanici

Il museo raccoglie 120 strumenti musicali meccanici costruiti dall'inizio del '600 fino ai nostri giorni. Diversi strumenti esposti (circa un terzo) sono funzionanti ed è possibile ascoltarli durante le visite guidate. Il museo si trova nel Castello di Sestola, nei locali dell' antico Palazzo del Governo ed è suddiviso in varie sale: pianole, organetti, carrillons. Sono esposti anche svariati tipi di supporti per il funzionamento di questi strumenti.
Gli strumenti fanno parte della collezione di Eduard Thoenes.

Museo della civiltà montanara

Aperto al pubblico dal 1986 grazie ad alcune donazioni ed a prestti di alcune famiglie sestolesi, il museo della civiltà montanara raccoglie circa 1500 pezzi che documentano le attività della nostra montagna. Il museo si trova nella parte alta del Castello di Sestola, nelle sale delle antiche scuderie ed archivio. Sono presenti le ricostruzioni della bottega del fabbro, del falegname e del calzolaio, inoltre la cucina, la camera da letto, la stalla, la cantina, e le sale del telaio, del cucito e del ghiaccio.
Il museo è operativo ed in continuo allestimento grazie alla collaborazione con il Comune di Sestola dell'associazione culturale E'Scamadul.

 
   

APERTURA DEI MUSEI NEL CASTELLO
Durante i giorni festivi del periodo natalizio
Dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 17:30

 

Torna alla Home Page